La Nostra Storia

La scuola

La nascita della Scuola dell’Infanzia Madre della Misericordia risale agli anni ‘30, quando Don Orlando Paoli, sacerdote di Pisa, diventò il parroco della Parrocchia di Uliveto. Le condizioni della chiesa erano pessime pertanto si sentì il bisogno di istituire un nuovo luogo funzionante sia come chiesa che come “asilo”.

Il Cardinale Maffi aveva vivamente manifestato la necessità di porre rimedio a tale situazione; Monsignor Calandra, suo segretario, venendo a conoscenza della vendita di un grande immobile nel centro del paese, chiese ed ottenne l’acquisto dello stesso. La scuola, fondata nel 1935, fu affidata all’Istituto delle “Sorelle della Misericordia” che hanno prestato la loro opera nell’istituto fino al 2012. 

Tuttora la scuola è di proprietà della Parrocchia ed è presieduta dal Parroco, Don Alberto Marchesi. Il personale impiegato, docente e non, oggi integralmente laico continua a tramandare i valori cristiani assieme ai principi di UGUAGLIANZA, IMPARZIALITÀ ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE e PARTECIPAZIONE


Il nido

Il crescente consenso ricevuto dalla scuola dell'infanzia e la spinta di alcune famiglie residenti nel territorio, che nutrivano la necessità di poter inserire i loro bambini in un ambiente educativo pensato e progettato per i più piccoli, convincono il Parroco a mettere a disposizione ulteriori spazi all'interno della struttura; è così, che nel 2002, prende vita il Nido d'Infanzia "Il Canguro" che ottiene l'autorizzazione dal Comune di Vicopisano ed ottiene il cofinanziamento dall'Unione Europea "Fondo Europeo di sviluppo regionale".

Il servizio del nido viene gestito da una cooperativa sociale fino al 2013, anno in cui la Parrocchia di Uliveto decide di cambiare marcia e diventare gestore diretto gettando le basi per il polo educativo 0-6.


La scuola ed il nido sono associati alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale di Pisa